A+ A A-

Chi sono

foto 3Sono nato a Bolzano il 14 Aprile 1966, diplomato in ambito tecnico con il titolo di Tecnico delle Industrie elettriche ed elettroniche.

 Ho contribuito a fare assegnare il biennio finale per la maturità all'Ipsia Galileo Galilei di Bolzano proponendo l'ampliamento del corso che frequentavo e che all'epoca era  solo triennale ricercando gli studenti interessati per il raggiungimento del numero minimo. Per questo motivo sono stato uno dei primi 15 diplomati dell'istituto stesso.

 

La prima esperienza professionale dopo l'anno di militare obbligatorio, é stata come operaio addetto alle macchine utensili in una azienda che produce cerchi in lega per auto e mezzi pesanti. Successivamente assunto da un'azienda che commercializza apparati elettromedicali di importazione tedesca e in particolare ecografi come tecnico elettronico, ho operato in campo nazionale da Bolzano a Trapani. Presso la Seagull Medica di Bolzano il mio  ruolo era  molto flessibile e multifunzione. Ciò mi ha permesso alle prime esperienza di girare tutta Italia e recarmi all'estero in particolare Germania e Inghilterra, cimentandomi in ruoli tecnici e di rappresentanza.

 

Terminata l'esperienza negli elettromedicali sono passato nel campo delle telecomunicazioni presso una delle aziende leader in nord Italia, Telegamma Srl come tecnico telefonico e in sei mesi sono diventato caposquadra, negli anni '90 in questi tipi di aziende l'aspetto formativo era molto sentito; Telegamma è stata una grande scuola tecnica nella quale ho formato le basi della mia professionalità. Questa esperienza é durata sette anni ed é terminata causa perdita del contratto di lavoro da parte dell'azienda con il principale committente che era Telecom Italia. Sono quindi stato assorbito dall'azienda subentrata nel contratto come responsabile di cantiere, la Telebit  Srl , in questa fase gestivo quattro persone come coordinatore. Oltre a svolgere il mio lavoro tecnico, organizzavo le giornate dei tecnici e la rendicontazione delle lavorazioni. L'azienda putroppo ha mantenuto il contratto con Telecom Italia per un solo anno,    nonostante il mio posto di lavoro non fosse in pericolo, seguendo una spinta dentro personale a superare limiti nel relazionarmi con gli altri, ho cercato un lavoro che mi costringesse al contatto con le persone.  Ho trovato un impiego con mansione da agente commerciale presso la ditta Uri Srl di Trento che operava nella vendita di esplosivi e attrezzature per l'edilizia.

 

L'esperienza molto breve é stata fallimentare ma mi ha permesso di essere riassunto in Telegama srl, con un nuovo ruolo. L'azienda aveva l'intenzione di aprire una filiale nella mia città. Mi sono occupato quindi,  di ricercare i locali e ho iniziato la mia attività come funzionario commerciale che ha portato ad avere in filiale fino 400 clienti con  10 collaboratori. Essendo la persona con piú anzianità in azienda mi occupavo oltre che della parte commerciale di tutte le attività della filiale compreso a volte di quelle tecniche in supporto ai miei colleghi. A metà di questa avventura durata dodici anni sono entrati in azienda colleghi giovani ma di assoluto valore umano e professionale che mi hanno sollevato con la loro crescita e competenza da impegni diversi da quello commerciale mio naturale inquadramento. Grazie a questo gruppo la filiale ha funzionato in armonia e efficenza fino a un chiaro disimpegno anche se non ufficialmente dichiarato, verso le filiali presenti in Nord Italia  da parte della proprietà per motivi di crisi generalizzata del settore sopraggiunta dopo il 2002. L'atteggiamento dell'azienda ha spinto il personale a cercare altri impieghi fino a ridurre la filiale a quattro dipendenti.

 

Questo mi ha convinto che l’avventura con tale azienda era al giunto al termine e non aveva più possibilità di crescita. Ho conosciuto nel frattempo il titolare dell'azienda dove sono ora impiegato. La visione che mi ha esposto mi ha entusiasmato, il progetto era di diventare un'azienda unica nel settore grazie a competenze nel campo dell'ultimo miglio già presenti in azienda e a quelle che si sarebbero aggiunte nelle infrastrutture interne con il mio avvento in azienda. Dopo essermi confrontato per quasi tre anni con questa azienda sono passato assieme ad altri due colleghi/amici in Telefonia Alto Adige srl nel 2008, iniziando così una nuova entusiasmante  avventura. L’attività è  iniziata con la ricerca di clienti e di fornitori, l'implementazione di software ERP e la costruzione di un'organizzazione aziendale efficente. Da otto persone iniziali in quattro anni l'azienda é arrivata ad avere 29 dipendenti e circa 2000 clienti, nei primi tre anni ha raddoppiato i fatturati e io sono passato dal mio ruolo iniziale di  Funzionario Commerciale - Referente Acquisti - Magazziniere - Tecnico e altri ruoli che il momento l'azienda in start-up esigeva a Direttore Commerciale a Responsabile di  Struttura, e Responsabile Qualità mio attuale ruolo. L'azienda a oggi può essere considerata una delle più importanti nel settore e nel Giugno del 2011 è entrata a fare parte del gruppo Brennercom Spa. La crescita cosí repentina non é stata indolore, grazie alla visione del titolare Cantisani Cristiano, e nell'ottica di supportare i collaboratori impegnati in questa frenetica corsa, l'azienda ha iniziato un percorso di coach positivo umanistico in collaborazione alla Scuola Italiana Life e Corporate Coaching. Fin da subito nelle attività con il mio coach aziendale Paolo Loner e il suo mentore nonchè presidente della Scuola Life e Corporate Coaching  Luca Stanchieri, ho sentito che il coaching faceva in qualche modo parte di me. Ho partecipato con entusiasmo quindi a vari seminari e attività fino al corso Ultimate per diventare coach professionista in cui mi sono diplomato a Febbraio 2012 con successo.

 

E da qui inizia il domani..... 

 

TITOLI DIPLOMI ATTESTATI

 

 

 

  • Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche (diploma di maturità)
  • Tecnico di automazione (attestato frequenza 200 ore Fse)
  • Corso Marketing "No Marketing No Business" (attestato di frequenza 80 ore CTM)
  • Corso Direttori Vendita rivolto a direttori commerciali (attestato di frequenza 80 ore CTM)
  • Workshop " Leadership e Talento" docente Luca Stanchieri (Silc)
  • Workshop " Referenti di Telefonia Alto Adige" docente Paolo Loner ( Plc Consulting)
  • Seminario " Coaching Positive Leadership" docente Luca Stanchieri (60 ore Plc Consulting)
  • Diploma di Professional Coach conseguito con corso di 80 ore con tesina e esame finale superato con successo docenti Barbara Mitelli e Luca Stanchieri ( Silc)
Cell. :          0039 3473158155
Mail :          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mail Coach : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 



Mosca Daniele © Cell. +39 347 3158155 | C.F. MSDDNL66D14A952O

Register

User Registration
or Annulla